Progetti, Progetto WorkOut, Senza categoria

BELLI DIRITTI-STRADE PER LA LEGALITA’

A Peschiera Borromeo, da novembre 2023 a maggio 2024, un Festival che parla di Legalità e Diritti dell’Infanzia 

Dal mese di settembre 2023, un network di associazioni e agenzie presenti sul territorio di Peschiera Borromeo, insieme all’Amministrazione Comunale, al Servizio Minori e Famiglia e a Progetto Workout, sta progettando un percorso di iniziative ed eventi che si svolgeranno nell’arco di 7 mesi: l’intento sarà quello di “unire idealmente” la giornata dei Diritti dell’Infanzia, il 20 novembre, alla Giornata della Legalità che il 23 maggio ricorda gli attentati ai giudici Falcone e Borsellino.

La pace non può esserci senza giustizia sociale. Per questo dobbiamo metterci in gioco tutti, per sconfiggere l’illegalità, la corruzione, le mafie che sono nemiche della pace. Don Luigi Ciotti

E noi? Ci stiamo mettendo in gioco? Stiamo garantendo a bambin3 e ragazz3 la possibilità di vivere in una città libera e giusta? In una città priva di pregiudizi e in cui siano chiare e ben definite le regole di convivenza? E’ una città accogliente e inclusiva?
Queste le domande a cui proveranno a dare risposte con Belli Diritti-Strade per la Legalità

Il Festival si inaugurerà con una festa di apertura il pomeriggio di domenica 19 novembre presso l’Asilo Nido “La Trottola” (in prossimità di Piazza della Costituzione a Mezzate) e la Biblioteca Comunale “G. Gerosa Brichetto” di via Carducci 5. L’ingresso all’evento è libero, aperto a tutti e rivolto soprattutto a bambin3 e ragazz3: ci saranno infatti varie attività laboratoriali, letture e giochi, oltre a una ricca merenda e alla musica di Radio Active.

Belli Diritti-Strade per la Legalità proseguirà nel corso dei mesi e ad oggi in cantiere sono previste: letture in biblioteca per bambin3, momenti di confronto con gli adolescenti e percorsi laboratoriali per la terza età.

Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative che verranno promosse sarà possibile seguire le pagine social di Progetto Workout e Città di Peschiera Borromeo.

Gli Staff del Servizio Minori e Famiglia e Progetto Workout