Progetti, Progetto WorkOut, Senza categoria

BELLI DIRITTI-STRADE PER LA LEGALITA’

A Peschiera Borromeo, da novembre 2023 a maggio 2024, un Festival che parla di Legalità e Diritti dell’Infanzia 

Dal mese di settembre 2023, un network di associazioni e agenzie presenti sul territorio di Peschiera Borromeo, insieme all’Amministrazione Comunale, al Servizio Minori e Famiglia e a Progetto Workout, sta progettando un percorso di iniziative ed eventi che si svolgeranno nell’arco di 7 mesi: l’intento sarà quello di “unire idealmente” la giornata dei Diritti dell’Infanzia, il 20 novembre, alla Giornata della Legalità che il 23 maggio ricorda gli attentati ai giudici Falcone e Borsellino.

Questa scelta nasce dall’idea condivisa che, per la costruzione di una città giusta, libera ed inclusiva in cui prevale la cultura della legalità, oltre a creare occasioni di volontariato, di riflessione, di cura dell’altro e della propria comunità, si debba partire dalla tutela dei diritti, soprattutto dell’infanzia e dell’adolescenza.

E noi? Ci stiamo mettendo in gioco? Stiamo garantendo a bambine e bambini, a ragazze e ragazzi la possibilità di vivere in una città libera e giusta? In una città priva di pregiudizi e in cui siano chiare e ben definite le regole di convivenza? E’ una città accogliente e inclusiva?
Queste le domande a cui si proveranno a dare risposte con Belli Diritti-Strade per la Legalità.

Il Festival verrà inaugurato con una festa di apertura il pomeriggio di domenica 19 novembre presso l’Asilo Nido “La Trottola” (in prossimità di Piazza della Costituzione a Mezzate) e la Biblioteca Comunale “G. Gerosa Brichetto” di via Carducci 5. L’ingresso all’evento è libero, aperto a tutti e rivolto soprattutto alle persone più giovani: ci saranno infatti varie attività laboratoriali, letture e giochi, oltre a una ricca merenda e alla musica di Radio Active.

Belli Diritti-Strade per la Legalità proseguirà nel corso dei mesi e sono previste: letture in biblioteca per l’infanzia, momenti di confronto con gli adolescenti e percorsi laboratoriali per la terza età. Ma anche un concerto, laboratori gestiti da giovani per tutta la cittadinanza, letture dedicate alla scoperta della costituzione e pomeriggi di gioco per bambini e bambine, serate danzanti e laboratori artistici, visite ai beni confiscati alla mafia presenti sul territorio di Peschiera Borromeo e molto altro ancora.

La pace non può esserci senza giustizia sociale. Per questo dobbiamo metterci in gioco tutti, per sconfiggere l’illegalità, la corruzione, le mafie che sono nemiche della pace. Don Luigi Ciotti

Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative che verranno promosse sarà possibile seguire le pagine social di Progetto Workout e Città di Peschiera Borromeo.

Gli Staff del Servizio Minori e Famiglia e Progetto Workout

Rassegna stampa
7giorni
Infolio