La Cooperativa Sociale “Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali” è una ONLUS, pertanto la persona fisica o l’impresa che effettuino un’erogazione liberale (donazione) a favore della Cooperativa possono scegliere il trattamento fiscale di cui godere, ossia possono decidere se inserire il contributo erogato tra gli oneri deducibili o tra le detrazioni per oneri.
Con l’art. 83 del Decreto Legislativo 117 del 2017, lo Stato ha recentemente introdotto benefici fiscali ancora più vantaggiosi per tutte le donazioni effettuate dal 1 gennaio 2018.
Eccole qui di seguito.

SEI UNA PERSONA FISICA?
Allora potrai decidere in alternativa di:
• Detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato (e non più del 26%), fino ad un massimo di 30.000 euro;
• Dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (senza più il tetto massimo di 70.000 euro annui).

SEI UN’AZIENDA?
Potrai dedurre dal reddito l’intero importo donato, per una somma non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato.

Per ottenere il beneficio fiscale è indispensabile che le donazioni siano tracciabili. È necessario quindi conservare la ricevuta di versamento, bonifico o RID.

N.B. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro.