D.LGS. 24/2023 Protezione delle persone che segnalano illeciti conosciuti in ambito lavorativo (cd. Whistleblowing)
È entrata in vigore la normativa in oggetto che prevede specifici canali di segnalazione e importanti forme di tutela (anzitutto della riservatezza) a favore dei soggetti che segnalano illeciti amministrativi, contabili, civili o penali conosciuti in contesto lavorativo ed è integrata dalla possiiblità di segnalare eventi e comportamenti che ledono la parità di genere.
Il suo scopo è di favorire l’emersione dei suddetti illeciti (es.: indebita percezione di erogazioni, riciclaggio, ricettazione, truffa, corruzione, trattamento illecito dati, abuso di mercato, violazione norme antinfortunistiche e sulla tutela della salute…). La normativa non attiene invece alle contestazioni legate a interessi di carattere personale in relazione al proprio rapporto di lavoro.
Per rendere ancora più concreto questo percorso abbiamo scelto di adottare e implementare politiche e procedure in base alle linee guida UNI PdR 125:2022, avviando quindi il percorso per l’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere, per impegnarci ulteriormente verso le tematiche dell’uguaglianza di genere, della diversità, dell’inclusione”
INFORMATIVA relativa al D.LGS. 24/2023
LINEE GUIDA- PARITÀ DI GENERE
ALL. PDG 01 Politica parità di genere
Regolamento prevenzione molestie e aggressioni rev00 18.06.24