D.LGS. 24/2023 Protezione delle persone che segnalano illeciti conosciuti in ambito lavorativo (cd. Whistleblowing)

È entrata in vigore la normativa in oggetto che prevede specifici canali di segnalazione e importanti forme di tutela (anzitutto della riservatezza) a favore dei soggetti che segnalano illeciti amministrativi, contabili, civili o penali conosciuti in contesto lavorativo ed è integrata dalla possiiblità di segnalare eventi e comportamenti che ledono la parità di genere.
Il suo scopo è di favorire l’emersione dei suddetti illeciti (es.: indebita percezione di erogazioni, riciclaggio, ricettazione, truffa, corruzione, trattamento illecito dati, abuso di mercato, violazione norme antinfortunistiche e sulla tutela della salute…). La normativa non attiene invece alle contestazioni legate a interessi di carattere personale in relazione al proprio rapporto di lavoro.

Parità di genere.
La parità di genere è  un valore fondamentale della nostra Cooperativa che promuoviamo sia internamente, che nei
 chei nostri servizi e progetti, con bambine/i, giovani e famiglie e con tutti i nostri partner e in ogni relazione che instauriamo con i nostri Stakeholder.
Per rendere ancora più concreto questo percorso abbiamo scelto di adottare e implementare politiche e procedure in base alle linee guida UNI PdR 125:2022, avviando quindi il percorso per l’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere, per impegnarci ulteriormente verso le tematiche dell’uguaglianza di genere, della diversità, dell’inclusione”
Documenti utili

INFORMATIVA relativa al D.LGS. 24/2023

Piattaforma segnalazioni

LINEE GUIDA- PARITÀ DI GENERE

ALL. PDG 01 Politica parità di genere

Regolamento prevenzione molestie e aggressioni rev00 18.06.24