I Centri Diurni Anziani si rivolgono ad adulti e anziani puntando a garantire il benessere della persona, attraverso proposte pensate per favorire il mantenimento dell’autosufficienza, delle autonomie residue e soprattutto per favorire la possibilità di riacquistare il protagonismo perduto.

Gli educatori ed operatori sociali che lavorano nei CDA (centri diurni anziani) operano in modo attento e professionale per offrire esperienze mirate alla valorizzazione e all’attivazione delle risorse personali.

I CDA, inoltre, sono luoghi pensati per sollecitare lo scambio e il confronto tra generazioni, per non creare un “luogo ghetto”, ma, al contrario, un contesto connesso al territorio ove le differenti contaminazioni possano creare stimoli e riconoscimento reciproco.

Il carattere polivalente dei nostri CDA ha l’obbiettivo di permettere la concomitante presenza di attività differenti, in cui la ricchezza delle proposte possa incontrare e valorizzare gli specifici e differenti interessi e bisogni della popolazione adulta e anziana. Negli spazi potrete quindi trovare diverse attività di carattere ludico, ricreativo, socializzante e di cura del proprio sé. I centri anziani sono generalmente aperti tutta la settimana nella fascia pomeridiana e per alcune attività anche in alcune mattine e serate.

 

Vademecum Antitruffa