Società Trasparente è la sezione del sito internet di Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali dedicata alla libera consultazione, da parte dei cittadini, delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente, consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password.

Le informazioni pubblicate vengono aggiornate secondo le disposizioni delle seguenti normative nazionali e regionali:

D.Lgs. n. 33/2013 (art 2-bis, comma 3), successivamente modificato dal D.Lgs. n. 97/2016; DGR 1046/2018 Regione Lombardia (par. 4.3.1 “Obblighi di pubblicità D.Lgs. 33/2013 enti privati accreditati a contratto”)

Responsabile della trasparenza è il Rappresentante Legale della cooperativa, Dott. Andrea Lorenzo Marchesi.

Le segnalazioni relative alla mancata pubblicazione di atti o documenti di cui è prevista la pubblicazione obbligatoria dal D.Lgs. 33/2013 nella sezione Società Trasparente possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica info@artiemestierisociali.org senza alcuna formalità.
Attraverso tale indirizzo di posta elettronica si forniranno esclusivamente informazioni inerenti i servizi specificamente previsti dalla normativa e non verranno fornite risposte a quesiti o richieste di informazioni di carattere generale.

Ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs. n.33/2013, è possibile esercitare il diritto di accesso civico generalizzato. L’esercizio di tale diritto consente a chiunque di accedere, senza obbligo di motivazione, a dati, documenti e informazioni possedute dall’organizzazione ulteriori rispetto a quelle che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Le modalità per esercitare il diritto di diritto di accesso civico generalizzato sono le seguenti:

  • presentazione dell’istanza direttamente all’ufficio che detiene i dati, documenti o informazioni;
  • a mezzo posta (consegnata anche a mano) presso gli uffici della cooperativa Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali, via Unica Bolgiano 18, 20097 San Donato Milanese;
  • via mail alla casella di posta elettronica info@artiemestierisociali.org approntata dalla cooperativa, che provvede all’inoltro all’ufficio competente.

Per conoscere in dettaglio la disciplina dell’accesso civico generalizzato e le modalità di utilizzo del servizio messo a disposizione per presentare l’istanza si rinvia alla sottosezione di approfondimento.