L’intervento che proponiamo intende agire a contrasto del fenomeno dell’abbandono e del malessere scolastico attraverso azioni mirate che sviluppino l’orientamento scolastico sia come funzione informativa (fornire ai ragazzi un quadro preciso delle opportunità formative e lavorative) sia nella sua funzione educativa (aiutare i ragazzi a sviluppare le proprie capacità di scelta e accompagnarli in questo percorso). Proponiamo, all’interno di quest’offerta le seguenti azioni.

LABORATORI DI EDUCAZIONE ALLA SCELTA

Con quest’azione intendiamo affrontare le problematiche legate alla scelta all’interno della dimensione del gruppo classe, sollecitando la riflessione ed il confronto tra i ragazzi. Finalità principale di tali percorsi consiste nel fornire agli studenti gli strumenti necessari per assumere un ruolo attivo e responsabile nella scelta del loro percorso formativo.

Attraverso attività guidate, role play, giochi didattici e discussioni di gruppo, la coppia orientatore-insegnante guiderà il gruppo di ragazzi alla scoperta di sé, dei propri desideri (autostima e autocoscienza) e delle proprie emozioni (empatia e gestione delle emozioni) in relazione alla futura scelta della scuola superiore. Parallelamente il metodo adottato lavorerà sui fattori di coesione del gruppo classe permettendo uno sviluppo delle abilità comunicative (comunicazione efficace).

SPORTELLO DI CONSULENZA ORIENTATIVA

Si tratta di un servizio ad accesso libero destinato a ragazzi e famiglie che necessitano di sostegno nella scelta della scuola superiore o nella ridefinizione della scelta nel caso in cui quella precedente risulti fallimentare. Lo sportello è, quindi, rivolto sia a ragazzi delle scuole medie (orientamento) sia quelli delle scuole superiori (ri-orientamento).

L’attività di consulenza orientativa ha il duplice obiettivo di aumentare negli studenti le competenze di auto orientamento (conoscenze e skills) e nei genitori di implementare la capacità di lettura dei bisogni educativi dei loro figli, rendendoli partecipi nel processo di scelta.

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO/POST DIPLOMA

L’intervento che proponiamo ha carattere informativo e parte dal presupposto che scegliere cosa fare dopo la maturità sia un passo molto delicato e importante. La formazione si rivolge agli studenti frequentanti il quinto anno di scuola superiore e offre elementi di conoscenza del mondo universitario e delle strategie per compiere una scelta quanto più consapevole ed efficace. Gli orientatori sviluppano gli incontri su differenti temi: i costi dell’università, le prospettive lavorative dei differenti corsi di laurea e dei differenti diplomi, i rischi di abbandono universitario, i corsi post diploma, com’è strutturata l’università.