Natale Solidale

Natale solidale 2023: un’esplosione di generosità e condivisione!

Questo Natale 2023 ha portato ancora una volta qualcosa di inaspettato e molta gratitudine.
Sono bastate infatti poche settimane per raggiungere insieme un risultato importante: 27.579 euro di donazioni.
Ma quello che ha reso la campagna di Natale memorabile è l’intreccio di relazioni che si è generato e consolidato: una rete fatta di cittadini e cittadine, di attività commerciali locali e aziende che hanno scelto e confermato il proprio sostegno all’operato quotidiano di Arti & Mestieri Sociali, perché hanno scelto di credere in una società che non lascia indietro nessuno.
A ogni persona che ha partecipato, ai soci e alle socie, ai lavoratori e alle lavoratrici, ai volontari e alle volontarie vogliamo dire: grazie di cuore!

E ora, cosa succederà?

Non vediamo l’ora di trovare nei bar e nei ristoranti di Cernusco sul Naviglio comunicazioni in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), che permetteranno a persone con difficoltà cognitive, o che parlano un’altra lingua, di interagire con sicurezza con gestori e con le altre persone.
Ci sarete anche voi, a Paullo, a fare un tifo scatenato per l’Atletico Tiraemolla, la squadra di calcio integrato nata dal Centro Diurno per persone con Disabilità che inizierà finalmente a sfidare altre squadre una volta al mese, in un vero e proprio campionato invernale?

                           

E mentre qualcuno gioca a calcio, c’è chi ha una preferenza per l’acquagym.
Mary, una delle ospiti dello stesso Centro, potrà continuare a frequentare il corso nella piscina del paese e godere
di nuove amicizie; riuscite a immaginarvi quanto è felice?

Il Servizio di Formazione all’Autonomia  Il Ponte, che si era dato l’obiettivo di accompagnare tre realtà sportive nel rendere le proprie attività più inclusive, sta decidendo i primi passi da compiere insieme alle dirigenze sportive di tre diversi territori.

Nello stesso momento la Casa per Fare Insieme di Rozzano inizia ad organizzare i primi laboratori di arteterapia! Chissà se inizieranno con i momenti dedicati ai bambini e alle bambine insieme alle loro mamme oppure con quelli destinati a ragazzi, ragazze e persone adulte?

Ve lo sapremo dire presto!

Mentre scriviamo delle tante possibilità e dell’impatto incredibile che questa campagna sta generando nei diversi territori, Marco e Annalisa, responsabili de L’Ora Blu e di Passaggi di tempo, sono già alla ricerca di case in cui far trascorrere ai giovani ospiti qualche giorno di vacanza nel periodo pasquale. Francesca de Il Fiore Rosso , invece è al lavoro per organizzare la prima di tante giornate indimenticabili: sarà una gita di un giorno in un bel posto oppure un’attività ricreativa eccezionale?

La vostra generosità ha permesso anche di sostenere il progetto I.Re.N.E.,
promosso dal Centro di Aggregazione Giovanile Rebelot di Locate Triulzi.

Un gruppo di donne di diversa età e cultura potranno continuare ad
incontrarsi per imparare l’italiano e anche godere di attività manuali e
ricreative costruendosi una socialità
fuori dalle mura domestiche.
Non vediamo l’ora di poter condividere con voi le loro esperienze e quello che realizzeranno insieme!

 

Grazie per essere al nostro fianco, grazie per credere insieme a noi in una società più giusta, che non lascia indietro nessuno.