E’ un Servizio educativo diurno, a gestione diretta, che accoglie bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni, su invio dei Servizi Minori e Famiglia degli Enti Locali, a seguito di situazioni di disagio personale e familiare.

La comunità garantisce un forte supporto educativo ai bambini e ai ragazzi accolti, accompagnandoli nel loro percorso di crescita e offrendo loro esperienze relazionali adeguate ai loro bisogni. Il lavoro degli educatori mira inoltre a supportare funzioni genitoriali “fragili” in quelle situazioni in cui il livello di pregiudizio e rischio per il benessere del bambino o del ragazzo non rende necessario un intervento di allontanamento temporaneo del minore dalla famiglia.

La comunità è strutturata come una casa, senza la zona notte, in cui il tempo è scandito da ritualità quotidiane (il pranzo, il riposo, i compiti, la merenda, le attività ludico/sportive, la cena).

In essa i bambini e i ragazzi sperimentano relazioni significative con gli educatori in grado di valorizzarli, sostenerne le attitudini e gli impegni, accompagnandoli nel loro percorso di crescita. La continuità relazionale offre inoltre la possibilità di accogliere lo stato di sofferenza dei bambini e dei ragazzi, aiutandoli a comprendere il rapporto tra le vicende familiari e il loro malessere.

Per ogni minore accolto viene progettato un intervento individualizzato, sulla base delle indicazioni del servizio inviante, mirato anche a consolidare ed accrescere le competenze dei genitori attraverso un percorso di educazione familiare (a loro rivolto, laddove sia possibile, oppure a favorire un’esperienza relazionale “differente” da quella con i genitori che va parzialmente a sostituire ed integrare le funzioni genitoriali, laddove necessario, garantendo un supporto educativo intensivo al minore.

La comunità accoglie i ragazzi e i bambini dal lunedì al venerdì, dalle 13,30 alle 20,30, e il sabato dalle 10,00 alle 13,30, durante tutti i mesi dell’anno (durante i periodi di chiusura delle scuole è possibile programmare, concordandolo con i servizi invianti, ampliamenti di orario. Si prevede inoltre la possibilità di organizzare periodi di vacanza).

Coordinatrice Annalisa Crafa email: annalisa.crafa@artiemestierisociali.org 

Scarica la Carta dei Servizi