Progetti

ioNoi: un progetto palindromo

Da ottobre 2023 un nuovo progetto vede come promotore e capofila Arti & Mestieri Sociali.
Provate a mettere insieme 9 organizzazioni, 9 comuni, un Distretto Sociale e shakerate tutto… No! Non ottenete un Long Island Ice Tea (di adolescente memoria), ma il Progetto IoNoi! Nessuna gradazione alcolica, ma molta carica!

ioNoi è un progetto “palindromo”, un percorso di andata e ritorno dall’Io al Noi.
Dall’Io di ogni singola voce giovanile che può diventare Noi, voce di gruppo ed espressione generazionale di bisogni e dei desideri.
Dall’Io di ogni particolare contesto locale territoriale che può diventare il Noi di una prospettiva distrettuale per orientare le politiche giovanili del futuro.

Siamo nel territorio del Visconteo, fra comuni grandi e piccoli, da Rozzano e Pieve a Lacchiarella e Vernate: è in questi quartieri che cerchiamo un nuovo modo di dare parola ai giovani!

Le parole chiave del progetto sono Presente, Futuro e Comunità.

In queste fredde giornate, da novembre a oggi, nelle piazze, sulle panchine, nei parchi, nei parcheggi, sugli autobus. Più di 200 ragazze e ragazzi hanno incontrato le educatrici e gli educatori del progetto, raccontandosi e raccontando il proprio territorio. Un gruppo di ragazzi è già stato protagonista di due importanti esperienze: la partecipazione a due eventi nazionali legati all’inclusione delle persone con background migratorio (Epale 2023 e Fierida 2024).

Nei prossimi mesi nuove sfide attendono le strade del sud Milano, sempre accanto ai ragazzi e alle ragazze per raccogliere la loro voce e seminare germogli di futuro.

Il progetto è finanziato dall’ufficio di piano del Distretto Visconteo. I partner di progetto sono: Spazio Aperto Servizi,  Comunità Nuova, Pratica, Ciessevi, Mescolanza, Zero5, Mirasole, Formattart.

Slide show IoNoI di susanna