CDD, Progetti, Sfa il Ponte

Un’I.D.E.A meravigliosa… e un ritorno al futuro

Il 2024 è partito con due nuove importanti sfide per promuovere i diritti delle persone con disabilità.

La prima sfida è I.D.E.A., il nome dell’Agenzia di case management che abbiamo il piacere e l’onore di co-progettare insieme ad ATS Città Metropolitana di Milano e che in tre anni sperimenteremo per la prima volta insieme a tutti i distretti sociali dell’ASST Melegnano Martesana, con una popolazione di oltre 600.000 abitanti!

Una sfida e una responsabilità importante per la nostra compagine e per le potenziali positive ricadute sul modo di approcciare la disabilità.
La progettualità vedrà finalmente insieme attori sociali e sanitari, tornando a promuovere l’integrazione sociosanitaria e puntando a superare la parcellizzazione degli interventi, per meglio rispondere alle necessità e ai diritti dei ragazzi e giovani adulti con disabilità.

Agenzia I.D.E.A. si propone infatti di accompagnare ragazzi, ragazze (e famiglie) nel co-costruire il proprio progetto di vita individualizzato nel delicato passaggio tra la minore e la maggiore età: quando i sostegni rischiano di diminuire e le famiglie sono esposte ad una maggiore solitudine, la qualità del percorso di vita dei giovani adulti con disabilità rischia di diminuire.

Per evitare questo rischio, un’equipe multiprofessionale (composta da un pedagogista, educatrici, una psicologa e un’assistente sociale), lavorerà a stretto contatto con i Servizi sociali dei comuni delle persone coinvolte e con i servizi sociosanitari (UONPIA, CPS, MMG, etc), utilizzando un approccio biopsicosociale e con strumenti innovativi ICF based. Fondamentale è la volontà di valorizzare il più possibile il protagonismo dei ragazzi con disabilità e delle loro famiglie nel percorso di definizione degli obiettivi del progetto di vita, facendo risuonare anche nei nostri territori, un antico slogan dell’Università di Berkley, dove è iniziato il movimento per i diritti delle persone con disabilità, ovvero “Niente su di noi, senza di noi”.

La seconda sfida è un ritorno al futuro: la nostra cooperativa, infatti, è il nuovo e di nuovo gestore del Centro Diurno per persone con Disabilità di San Donato Milanese!

Da novembre 2023, dopo aver vinto il bando pubblico di ASSEMI, ritorniamo in questo servizio dopo una prima esperienza di cogestione nello scorso decennio. E soprattutto, dopo anni durante i quali siamo maturati nella gestione di servizi per la disabilità.
Ci torniamo da “grandi”, perché proprio in quel servizio molti dei soci fondatori della cooperativa avevano mosso i primi passi nel campo sociale, agli inizi degli anni ’90 dello scorso secolo. Insomma un ritorno…al futuro, perché il progetto di gestione vuole rinnovare gli ambienti, le proposte e il senso stesso di questo fondamentale servizio del territorio.
E’ infatti con entusiasmo e ambizione che con l’equipe da subito si stanno riprogettando ambienti e pratiche per far sì che il CDD si apra al territorio e che il territorio, la comunità locale, possa entrare al Centro, trovando un servizio che con competenza si possa porre come un centro per l’inclusione delle persone con disabilità complesse, ma anche un luogo vitale di relazioni e scambi. Insomma un luogo vivace e un attore protagonista della vita sociale della comunità sandonatese.