Progetti

Agorà della Casa per Fare Insieme

18 novembre 2023 – Alla Casa Per fare Insieme di Rozzano, viale Liguria, 3 
Un pomeriggio di festa e riflessione in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Un pomeriggio di racconto, coinvolgimento e riflessione attorno alla Casa per Fare Insieme e al lavoro con le famiglie e con la comunità di Rozzano. Un’occasione per fare un bilancio e rilanciare l’alleanza tra tutti coloro che a vario titolo si occupano di minori e famiglie.
Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio, recita un vecchio detto africano. La famiglia da sola infatti non basta, ci vuole una rete più ampia, una comunità in grado di tessere relazioni e opportunità di crescita.
Il punto di forza delle azioni della Casa riguarda proprio la capacità di creare connessioni con il territorio al servizio di un fine educativo e sociale comune.
Così, in occasione di questa giornata importante, vengono richiamati proprio i principi intorno ai quali si è costruita l’idea della Casa per Fare Insieme: il desiderio di rinnovare lo sguardo e il posizionamento dei servizi nei confronti delle famiglie e delle persone, con l’obiettivo prioritario di diminuirne la percezione di distanza e creare maggiore prossimità, sia tra cittadini e istituzioni che tra i cittadini stessi.

Il Programma
Ore 15.00/19.00
– Laboratori, attività e merenda presso la Casa per fare insieme rivolti a bambini, ragazzi e famiglie
Conduzione a cura di cittadini volontari e operatori
Ore 17.00/19.00
– Agorà presso il salone della scuola Luini (adiacente alla Casa)
Il momento centrale sarà l’Agorà aperto da un’attività di teatro forum preparato insieme ad un gruppo di genitori e cittadini volontari della Casa. L’attenzione sarà posta non solo sui bisogni ma anche su desideri/risorse/competenze di ognuno da poter attivare intorno al tema della relazione tra mondo adulto e minori.
A seguito di questo iniziale stimolo, i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi su alcune tematiche comuni facilitati dagli operatori e da un esperto dell’agenzia di ricerca Codici.
Ore 19.00
– Rinfresco Finale con saluti e presentazione/restituzione dei lavori dell’Agorà presso il salone della scuola

Vi aspettiamo!
L’équipe della Casa per Fare Insieme