Un torneo di calcetto inclusivo a Paullo, perché tutte le diversità sono un valore!
L’8 giugno, al “Campo da calciotto” di via Carducci, il CDD Tiraemolla , in collaborazione con il Comune, ha organizzato un torneo di calcio a 8 per promuovere inclusione sociale e gettare piccoli semi per costruire un futuro di pace. Come infatti hanno dichiarato il Sindaco Federico Lorenzini e l’Assessore Lara Pandini, “l’inclusione è il nostro messaggio di pace” in tempi in cui l’ennesima guerra sta portando dolore nel mondo.
Sono scese in campo una sessantina di persone, suddivise 4 squadre, formate da componenti misti tra ospiti del CDD e ragazzi e ragazze frequentanti lo SFA Il Ponte , il Centro di Aggregazione Giovanile Patchanka di Pioltello e il Centro Giovani Cosmo di Segrate. ragazzi e ragazze che oltre a giocare, insieme ai loro educatori hanno organizzato e gestito lo speaker’s corner per intervistare i giocatori al termine di ogni partita.
Sono scesi in campo anche perosne frequentanti Il Carro di Paullo, educatrici e insegnanti dell’educativa scolastica di AIAS e dell’Istituto Comprensivo E. Curiel di Paullo, ma anche personale in forza alla Polizia Locale e alcuni Assessori e Consiglieri del Comune di Città di Paullo e ragazze che hanno intrapreso il Servizio Civile Universale con Arti & Mestieri Sociali, iniziando il loro anno di volontariato in piena bellezza. Non meno importante è stata la partecipazione di alcuni cittadini, conosciuti proprio in questa occasione.
Al termine del torneo è stata offerta un’apericena, a cui hanno contribuito una cittadina di origine ucraina e la Bocciofila del paese, che ha anche messo a disposizione il luogo in cui potersi ritrovare e chiacchierare.
Tutto questo è stato possibile perchè il CDD Tiraemolla sta costruendo un progetto sportivo, ad oggi denominato Atletico Tiraemolla, che attraverso lo sport vuole sensibilizzare all’inclusione sociale, con il sogno di costituire un giorno una realtà indipendente dal CDD che possa essere risorsa sul territorio con azioni di sport integrato e paralimpico.
A questo scopo la cooperativa sta sostenendo il neonato progetto con la campagna specifica di raccolta fondi Natale Solidale 2021 e con le campagne di Pasqua e 5×1000 di quest’anno: perchè costruire un futuro inclusivo e di pace è possibile e, attraverso lo sport, anche divertente!
Ne ha parlato anche Il Cittadino di Lodi: