Progetti

Ip Ip Urrà Pioltello

Un nuovo progetto che permette al family Work Hub di continuare

Il Family Work Hub prosegue la sua strada all’interno di un nuovo progetto nazionale che vede coinvolti dieci territori in tutta Italia.
La Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali e Azienda Futura – Servizi Prima Infanzia Pioltello da Novembre 2020 hanno avviato nuove azioni a Pioltello per sviluppare il protagonismo delle famiglie e mettere l’Infanzia Prima!

Con Ip Ip Urrà diamo alle famiglie con storie diverse, mamme, bambine e bambini in particolare, occasioni di incontro e possibilità per esplorare e mettere in azione i propri talenti, facendo cose diverse ma stando vicini.
Come lo facciamo? Principalmente attraverso tre azioni progettuali, che nascono da linee nazionali e che poi ogni territorio declina secondo le proprie caratteristiche.

Azione 1. Fuori gioco
Le azioni sono connesse da un filo rosso: “fare le città” a misura di bambini, attraverso gioco, narrazione, laboratori per il miglioramento del benessere e la valorizzazione degli spazi pubblici. I parchi comunali, i cortili e i giardini delle scuole, le aree verdi trascurate, gli spazi sottratti al traffico veicolare diventano luoghi privilegiati di relazioni, condivisione e crescita comune, spazi democratici per eccellenza, di cui favorire la fruizione pubblica e libera, per la costruzione di ambienti di cura e apprendimento esperienziale.
A Pioltello intendiamo individuare, riqualificare, organizzare e curare spazi in cui i bambini possano giocare e crescere insieme ma in totale sicurezza. A tal fine una delle ipotesi è quella di migliorare le strutture di uno o più spazi comunali (una possibilità può essere quella del giardino dei nidi) promuovendo l’utilizzo anche al di fuori dell’orario di apertura dei servizi. Nello specifico sarà riqualificato uno spazio verde sito in via Wagner all’altezza del civico 15. Sarà inoltre favorita una gestione sociale delle aree riqualificate, scrivendo insieme alle famiglie le regole di utilizzo e gli incarichi (aperture e chiusure). Per promuovere la conoscenza e la fruizione degli spazi riqualificati, verranno organizzati momenti che permetteranno alle famiglie di incontrarsi, conoscersi e abitare insieme il proprio territorio con una forte attenzione alle procedure di sicurezza.

Azione 2. Talenti dei grandi e dei piccoli
Sono previste azioni rivolte sia agli adulti, genitori e membri della comunità educante, sia ai bambini.
Ai bambini si offrono proposte educative di qualità, volte ad alimentare la loro capacità di ascolto, osservare, fare ipotesi sul mondo e sperimentarle, favorendo la creatività e il riconoscimento dei loro talenti.
Le azioni territoriali ruotano intorno al sostegno alla genitorialità, alla cura del sé, della famiglia e della comunità, al potenziamento dei lati espressivi ed emotivi con declinazioni specifiche in relazione ai diversi contesti, ma con un tratto comune: ripartire dal benessere del singolo, ridare valore alle proprie capacità e competenze, per permettere al singolo di esprimersi al meglio nelle dinamiche gruppali (coppia, famiglia, comunità e ambienti di lavoro).
A Pioltello, all’interno di quest’azione, intendiamo proseguire con le attività sperimentate con il Family Work Hub e che hanno dato risultati estremamente positivi: lo spazio Co-baby e lo Spazio mamme, con un’attenzione specifica ai percorsi lavorativi delle madri.
Nella fase specifica riteniamo che offrire un’unità d’offerta educativa a quelle famiglie con figli della fascia 0-3 anni che non accedono alle graduatorie comunali sia ancora più importante per permettere uno sviluppo armonico dei bambini.

Azione 3. Cultura del sospeso
Il progetto potenzia gli spazi di incontro e scambio, alimentando la riflessione sul concetto del dono. Le occasioni di incontro, dove crescere come famiglia sentendosi parte di una comunità educante, che riconosce l’importanza del prendersi cura l’uno dell’altro, sono fondamentali per il benessere dei bambini di oggi, adulti di domani.
A Pioltello saranno i genitori beneficiari delle azioni di progetto che attraverso il “baratto sociale” metteranno a disposizione tempo e capacità, generando risorse: corsi di lingue, supporto alla ricerca del lavoro, traduzione, affiancamento delle educatrici nelle attività, cura degli spazi e promozione del progetto.

Il progetto Ip Ip Urrà- Infanzia Prima è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri e il Forum Nazionale Terzo Settore.

Seguici sulla pagina FaceBook Ip Ip Urrà Pioltello
e sulla pagina nazionale Ip Ip Urrà – Infanzia Prima