News
Una marcia in più. Passo dopo passo verso l’inclusione

Siamo arrivati alla sesta edizione: domenica 30 marzo 2025
La marcia annuale, organizzata dal Centro Diurno per persone con Disabilità (CDD) Tiraemolla di Paullo con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, anche quest’anno percorrerà le vie del centro cittadino, passo dopo passo, per sensibilizzare all’inclusione sociale.
Lavorare per l’inclusione è cosa da fare ogni giorno, nel quotidiano, e non solo quando si è sotto i riflettori. Vuol dire dare possibilità di autodeterminazione, anche nelle scelte più piccole che solo apparentemente sono banali, a persone che molto spesso dipendono da scelte altrui; vuol dire dare possibilità di esprimersi, di scovare desideri e sogni in chi non sa di poterne avere.
E’ questo che ogni anno condividiamo con le tante persone che insieme a noi camminano per le vie di Paullo.
Quest’anno Una marcia in più è stata organizzata con la collaborazione di Auser Paullo, Paullo Nostra, All U Can Dream e Cooperativa sociale Il Carro.
Altre associazioni del territorio e tanti commercianti della città, collaborano sempre per promuovere l’evento che, per questa edizione, avrà come sponsor Madera Café.
Il gestore è infatti un convinto sostenitore dell’inclusione sociale e per questo offrirà i gadget che verranno regalati alle persone che parteciperanno, e anche quest’anno cucinerà panini e patatine fritte per chi si fermerà per il pranzo, al Parco San Tarcisio, al termine della marcia.
Il pomeriggio sarà ricco di proposte animative e inclusive per bambini, bambine e le loro famiglie e verrà presentato il progetto Paullo città per tutti, con cui Arti & Mestieri Sociali nei prossimi anni renderà accessibile a livello comunicativo, i luoghi di interesse pubblico della città.
Avremo inoltre l’occasione di inaugurare una panchina in ricordo di Ilaria Cupolo, dell’Associazione Noi & Loro e giovane cittadina di Paullo venuta a mancare lo scorso anno.
La marcia ha alle spalle 5 edizioni, ricche di partecipazione ed entusiasmo. E’ ormai diventata un appuntamento annuale atteso dalla cittadinanza e dalle famiglie delle persone che frequentano il CDD.
Luisella, mamma di Martina, frequentante il CDD:
“Una marcia in più è un bel modo per dimostrare che le persone con disabilità complessa possono partecipare a eventi cittadini con spensieratezza. Io personalmente, ogni volta che stiamo con il CDD sto bene e questo Marty lo percepisce”
Filippo e Chiara, cittadini di Paullo e amici di Arti & Mestieri Sociali:
“Questa giornata si conferma ogni volta ricca di gioia e di significato, grazie all’atmosfera allegra e contagiosa che la contraddistingue. La spontaneità e la curiosità con cui la nostra bimba Bianca ha interagito l’anno scorso con tutti i partecipanti, senza barriere o pregiudizi, ha reso evidente come l’inclusione sia una realtà possibile e naturale. Per noi Una marcia in più è il Pride di Paullo!”
Quando anni fa abbiamo ideato questo evento, lo spunto è stato proprio quello che racconta Clara, un’educatrice del CDD:
“Siamo un luogo di inclusione che merita di essere conosciuto da tutti e tutte. Il mio desiderio è che qualcuno, quando ci vede marciare durante l’ultima domenica di marzo di ogni anno, venga poi a trovarci e decida di fare volontariato con noi”
E tu? Vuoi conoscere il CDD Tiraemolla e chi lo abita ogni giorno?
Vieni il 30 marzo!
Puoi anche venire a trovarci al CDD: ci trovi generalmente dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30, in via Del Ronco (entrata al numero civico 9) e ci puoi chiamare allo 02.90638295 e al 331.1904838
Facebook: @CDD Tiraemolla
Instagram: @cddtiraemolla
Ti aspettiamo!