La vita è più bella se… la salita la si affronta insieme

Nella vita di ognuno di noi capita di dover affrontare salite difficili e scommesse importanti. Se in quei momenti non siamo soli, tutto è più semplice e la soddisfazione dell’arrivo è più grande per tutti! Per questo motivo usiamo le risorse del tuo 5×1000 per finanziare, in modo mirato e concreto, attività che contribuiscano a costruire una comunità accogliente e solidale che non lascia indietro nessuno.

Come ti cambia la vita se quando mangi in un paese di cui non conosci la lingua nel menù del ristorante ci sono le foto?
Con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa una persona con un deficit cognitivo, ma anche uno straniero o un bambino in età prescolare, possono comprendere e compiere tante altre azioni quotidiane che altrimenti sarebbero più difficili o, a volte, impossibili. Abbattere le barriere comunicative è un modo per rendere le nostre città, città per tutti!
Il Centro Diurno Disabili “Il Fiore” di Cernusco sul Naviglio e il Servizio di Formazione all’Autonomia “Il Ponte” vogliono proseguire in questa direzione: ad etichettare luoghi pubblici, allestire sezioni di libri in simboli nelle biblioteche, creare menù illustrati nei bar e ristoranti, facilitare l’accesso ad associazioni, oratori ed esercizi commerciali a Cernusco, San Giuliano Mil.se, San Donato e Settala.
Aiutaci con il tuo 5×1000 ad acquistare stampanti, supporti, materiali e a coprire gli altri costi per implementare la CAA!

Com’è sempre speciale quando si scopre un posto sconosciuto o si fanno nuove esperienze!
Organizzare gite speciali, vivere avventure in natura, visitare musei o mostre stimolanti, fare uscite in gruppo con altre persone per alcune famiglie e alcuni bambini può essere difficile: perché non si sa da che parte iniziare, perché i contatti e le conoscenze sono poche, perché sono troppo costose, perché le situazioni famigliari sono complesse e tanti altri perché.
La Comunità Tutelare per minori L’Ora Blu di San Giuliano, il Centro di Aggregazione Giovanile Rebelot di Locate e la Casa per Fare Insieme di Rozzano hanno scelto di impegnarsi per permettere a molte di queste famiglie e alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi con cui lavorano di fare più possibili di queste esperienze speciali. Perché meravigliarsi di fronte al bello, divertirsi insieme e scoprire cose nuove sono ricette collaudate per crescere bene, uscire dall’isolamento e vivere più felici! Aiutaci con il tuo 5×1000 ad organizzare nuove gite, vacanze e avventure!

Cosa succede quando vai a giocare a calcetto e trovi qualcuno che non ti aspettavi? O quando scopri qualcosa di nuovo? Quando tocchi con mano che lo sport non è solo prestazione ma tutto quello che sta intorno?
Lo sport che ci piace, oltre a insegnare le basi del lavoro di squadra, la bellezza dello stare insieme, la necessità di rispettare le piccole regole quotidiane, promuove una maggiore conoscenza di sé e diventa strumento importante di inclusione e coesione sociale.
Il Centro Diurno Disabili “Tiraemolla” di Paullo e il Servizio di Formazione all’Autonomia “Il Ponte” sono impegnati a costruire occasioni sportive in cui la diversità di trasforma in ricchezza partendo dalle risorse di ognuno: dall’acquagym, al calcio, al basket nei territori di Peschiera Borromeo e Paullo persone di varie età e capacità formano squadre pazzesche!
Aiutaci con il tuo 5×1000 a sostenere i costi per organizzare eventi sportivi inclusivi!

Le campagne passate

2022

2021

2020

2019

2018