Progetto WorkOut, Scuola, Senza categoria, Sfa il Ponte

NOI ci siamo!

Seconda edizione del Festival dei bambini e dei ragazzi

Il Servizio Minori e Famiglia del Comune di Peschiera Borromeo in collaborazione con Progetto Workout, Oltheatre e numerose realtà della Città di Peschiera Borromeo presentano “Noi ci siamo!” . Il festival inizierà il 10 novembre e si concluderà durante la giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti il 20 novembre 2022.

Giunto alla sua seconda edizione, il festival nasce con l’obiettivo di promuovere e tutelare i diritti sanciti nella Convenzione dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata proprio il 20 novembre del 1989. Per tale motivo ogni anno si prende in prestito uno degli articoli per far conoscere da vicino il suo significato condividendo concretamente con la cittadinanza le esperienze di quelle realtà che quotidianamente lavorano per tutelarlo e promuoverlo.

Forti dall’esperienza positiva dello scorso anno, il festival è stato coprogettato a partire dal mese di giugno insieme a ben venti realtà di Peschiera Borromeo: Progetto Workout, Oltheatre, Associazione Agorà Peschierarte, Spazio Danza, Croce rossa Comitato Milano Est, Terre des hommes, Comunità educativa Samarcanda, Scuola Civica di Musica G.Prina, Brigata Volontaria Lupo Rosso, Consultorio Fondazione Carlo Maria Martini, Istituto Comprensivo Scolastico I.Montalcini, Istituto Comprensivo Scolastico F. De Andrè, Fidas donatori di sangue, Oratorio e comunità Pastorale San Carlo Borromeo, Associazione l’isola che non c’è, Proloco Peschiera Borromeo, Piccolo circo dei sogni, ASD Funakoshi Club e  SFA Il Ponte. Le realtà, ognuna con le proprie specificità a volte molto diverse tra di loro, hanno lavorato insieme con un obiettivo comune ovvero valorizzare il lavoro educativo che si mette in atto quotidianamente.

Il Festival comincerà con “La strada per Remida con Clown Claro”, uno spettacolo di animazione teatrale, presso le scuole dell’Infanzia nei giorni che andranno dal 10 al 18 novembre, mentre lunedì 14 novembre il teatro De Sica ospiterà una doppia proiezione del film “Vado a Scuola” diretto da Pascal Plisson per gli studenti delle Scuole Secondarie. Culminerà poi nella giornata di domenica 20 novembre con un programma ricco di iniziative e attività:

  • dalle 16, per i più piccoli, sotto il porticato del teatro De Sica, in via Don Luigi Sturzo 25, numerose attività animative
    – uno spettacolo di clownerie con Clown Claro
    – una merenda organizzata da Pro Loco
    – GiocArti, laboratorio di giochi in legno costruiti dal CDD Tiraemolla di Paullo
    – Ospedale dei pupazzi, a cura di Croce Rossa Italiana comitato Milano est
  • Dalle 17 comincerà la performance teatrale NOI CI SIAMO: la sala verrà riempita dalle voci, dai corpi, dalle parole, dai disegni e dalle testimonianze di bambini, adolescenti e adulti che racconteranno come vivono il valore dell’educazione nella loro quotidianità e di come vengano supportati dalle realtà attive in città.
    L’ingresso alla performance è gratuito, con prenotazione obbligatoria a questo link

Per info: info@oltheatre.it , tel. 3926891533

Potete approfindire sul sito di Oltheatre e ai seguenti link di testate giornalistiche: