Fundraising, Scuola

La CAA a Vimodrone

Il Servizio Integrato Scolastico (SIS), che gestiamo nel Comune di Vimodrone, il 12 aprile 2022 ha presentato alla cittadinanza il lavoro che da anni svolge quotidianamente nelle scuole, grazie alla Comunicazione Aumentativa Alternativa.
E’ stato raccontato di come la CAA si utilizza a favore degli e delle studenti con disabilità, ma anche come strumento capace di includere qualsiasi fragilità, a scuola così come nel territorio: un vero e proprio linguaggio capace di facilitare la comunicazione anche con persone con bisogni comunicativi complessi, causati da deficit cognitivi ma anche da questioni di fragilità socio – culturali. A Vimodrone, per questo, il SIS collabora da anni con Plesios, associazione attiva da tempo nel Comune e che lavora soprattutto con minori stranieri.
L’evento è stato anche occasione per ringraziare l’Amministrazione comunale di Vimodrone, con cui è presente una costante condivisione del lavoro svolto ogni giorno, e per sottolineare l’importanza della collaborazione con il gruppo del Centro Studi Inbook e del Centro sovrazonale  che come cooperativa stiamo coltivando in questi anni con molto entusiasmo.
E’ stato molto bello inoltre presentare Chissà cosa stai pensando, il libro in CAA che abbiamo prodotto a partire dal lavoro del CDD Tiraemolla di Paullo, che gestiamo da molti anni. Il libro è stato pubblicato dalla Edizioni Homeless Book e potete trovarlo sul nostro sito.
Qui invece è possibile vedere il lavoro educativo che con la CAA ogni giorno il SIS realizza nelle scuole.
Non è stato il primo evento su questi argomenti realizzato dal Servizio Integrato Scolastico a Vimodrone: a dicembre 2019 è stato organizzato un Aperitivo pedagogico e a dicembre 2021 un pomeriggio di letture in CAA in Biblioteca, dedicato ai bimbi della scuola dell’Infanzia e della Primaria.
Vi stiamo quindi raccontando di un percorso, a cui teniamo molto, che continuerà e che parla di inclusione sociale e degli strumenti e delle professionalità secondo noi necessarie per dargli seguito e fondamento.