Il progetto Cittadinanza al lavoro
Sta avvenendo nel Distretto sociale Est – Milano: un patto tra aziende e Fondazione di Comunità Milano Onlus per dare lavoro a chi l’ha perso o non riesce a trovarlo.
Il progetto si chiama “Cittadinanza al lavoro” e vede coinvolta Arti & Mestieri Sociali come capofila, insieme a CS&L consorzio sociale e Cooperativa Sociale Ripari , per aiutare chi è in cerca di lavoro.
Accanto alle imprese del sociale, partecipano alcune aziende, tra cui Esselunga che ha già stanziato fondi a favore delle persone che entreranno nel progetto, per poter pagare mutui e bollette durante il percorso di ricerca del lavoro, mentre gli esperti le affiancheranno per costruire percorsi su misura in cui tornare ad essere autonomi, mettendosi in proprio o partecipando a corsi per formare le figure professionali che le aziende richiedono ma difficilmente trovano.
Per ogni Comune del Distretto nascerà in questi mesi un Osservatorio sul lavoro, una mappa per mettere a fuoco i bisogni delle parti, tra disoccupati e aziende, e permettere l’incontro.
A luglio invece aprirà inoltre l’Academy territoriale, uno spazio in cui Terzo settore, artigiani, grandi e piccole imprese, faranno formazione a tutta la cittadinanza.
L’obiettivo è attivare le antenne della comunità (servizi sociali, parrocchie, associazioni di volontariato, sportive e culturali) per intercettare le persone che per la prima volta si trovano in condizione di fragilità, e spesso non sanno a chi rivolgersi, oppure che faticano a manifestare la loro difficoltà ai canali istituzionali. Si tratta anche di soggetti che possiedono esperienze o competenze, ma che corrono il rischio di avvitarsi in una spirale negativa, se non pericolosa.
Il progetto Cittadinanza al lavoro richiama l’intera collettività a responsabilizzarsi, per costruire una rete di relazioni e scambi che creino davvero il senso di comunità. Così come il lavoro del singolo non è solamente il modo per sostentarsi, ma è anche il contributo che ciascuno di noi porta alla comunità cui appartiene, che sia un lavoratore, un commerciante, un imprenditore, un rappresentante delle istituzioni. Principio fondamentale la costruzione di una comunità solidale.
Potete approfondire qui: https://bit.ly/3yx3DW5