Formazione, Ora Blu, Ufficio personale

E.Co.S. – Master educatori di comunità e servizi

Per il terzo anno la nostra cooperativa è partner didattica di un’importante iniziativa di alta formazione: un Master Universitario dedicato al lavoro educativo nelle comunità e nei servizi territoriali per la tutela dei minori.

Il Master è promosso dall’Università Bicocca di Milano ed  è patrocinato da Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza – CNCACismai e Agevolando e prevede un’offerta formativa di alto livello: intende formare al lavoro socioeducativo nei servizi dedicati alla tutela e promozione dei diritti delle persone di età minore: comunità residenziali per bambini e adolescenti, comunità genitore‐bambino, servizi per la transizione all’età adulta, servizi per il diritto di visita e di relazione, educativa domiciliare, centri diurni e così via. L’obiettivo è formare professionisti consapevoli, ben strutturati sul piano teorico e pratico, capaci di lavorare in equipe, di leggere il contesto di lavoro e di relazionarsi con persone vulnerabili di tutte le età, con le famiglie e con la rete di professionisti e servizi attivata intorno a loro. Il Master è progettato per offrire un percorso di sviluppo professionale, di rafforzamento delle conoscenze, capacità e competenze per sostenere le sfide di un lavoro fortemente implicante sul piano emotivo, cognitivo, relazionale ed esistenziale.

Come per le prime due edizioni, anche quest’anno Arti & Mestieri Sociali ha messo a disposizione due borse di studio per agevolare la partecipazione agli educatori di cooperativa interessati, aprendo la possibilità a coloro i quali già operano in questi servizi, ma anche ad educatori che lavorano in altre aree della cooperativa, ma interessati ad approfondire nuove tematiche e ad acquisire nuove competenze. La cooperativa così può anche promuovere mobilità tra i servizi, fattore che sappiamo essere rigenerante tanto per gli operatori quanto per i servizi stessi.

E’ questo uno dei modi in cui Arti & Mestieri Sociali si prende cura della crescita professionale dei propri lavoratori e continua ad alimentare la qualità dei servizi che offre.

Tutte le info sul Master qui