Senza categoria

Medici e pediatri di fronte al maltrattamento all’infanzia – 28 ottobre Peschiera

Riconoscere i segnali fisici, leggere i comportamenti e ascoltare i racconti

Da un’indagine condotta nel 2012 da Terre des Hommes e SBAM Sportello Bambino Adolescente Maltrattato – Clinica Mangiagalli di Milano (1.170 medici e pediatri di Milano e hinterland contattati), risulta che la maggior parte di medici e pediatri (il 66% del campione) ha avuto il sospetto di trovarsi davanti a casi di maltrattamento nel corso della propria carriera, e che nel 51,5% dei casi non ha segnalato all’Autorità Giudiziaria, perché riteneva di non avere sufficienti elementi o perché non preparato sul come e a chi fare la segnalazione.

D’altra parte, l’esperienza maturata negli anni dagli operatori dei Servizi Minori e Famiglia gestiti da Arti & Mestieri Sociali ha consentito di avere sempre più chiara l’importanza strategica della collaborazione con i medici e i pediatri nell’intercettare precocemente situazioni di maltrattamento che coinvolgono minori.

Ecco perché, oltre all’impegno quotidiano nel tessere relazioni e nell’offrire supporto ai colleghi della sanità in questo delicato lavoro, la cooperativa ha deciso di organizzare, in collaborazione con il Comune di Peschiera Borromeo e con il patrocinio del Cismai (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’infanzia, di cui è socia), un convegno dedicato proprio a medici e pediatri, per aiutarli a scoprire quali sono gli indicatori del maltrattamento, a capire come interpretarli, a conoscere quali sono gli esiti sullo sviluppo psico-evolutivo dei minori, oltre a presentare un’esperienza di collaborazione tra operatori sociali e sanitari per fronteggiare il fenomeno.

Venerdì 28 ottobre 2022 – ore 9.00/13.30 – presso la Biblioteca comunale “Gerosa Brichetto” di Peschiera Borromeo in via Carducci, 5. L’evento prevede il riconoscimento dei crediti ECM per medici.

Introdurrà i lavori l’Assessore ai Servizi Sociali e Politiche di promozione della salute Beatrice Rossetti.
Seguirà la lectio magistralis di

Giovanni Visci, pediatra e neuropsichiatra infantile, presidente del Cismai, da oltre quarant’anni impegnato negli ospedali abruzzesi per la salute e prevenzione al maltrattamento infantile e Direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell’ASL di Pescara. Ha curato, insieme a Massimo Masi, il testo “I pediatri e il maltrattamento all’infanzia. Prevenzione, diagnosi e contrasto alla violenza”, edito da Franco Angeli nel 2019;

Interverranno inoltre:

Roberta Balsamo, psicologa e psicoterapeuta della cooperativa Arti & Mestieri Sociali;
Bettina Colle, assistente sociale e coordinatrice di SMF della cooperativa Arti & Mestieri Sociali;
Giusy Soldato, psicologa e psicoterapeuta dell’ospedale Buzzi di Milano.

PER ISCRIVERSI, clicca qui: https://bit.ly/3E72dEG

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO dell’evento e degli interventi dei relatori: Programma e relatori

La Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali è da sempre impegnata a diffondere cultura e responsabilità nelle comunità locali e professionali in cui lavora, sui problemi sociali di cui si occupa nella gestione pluriennale di servizi e progetti sociali e socio-sanitari.