EdS, Scuola

Prendersi cura di ciò che accade a scuola

La scorsa primavera abbiamo realizzato la prima edizione del corso di formazione “Prendersi cura dell’esperienza scolastica: gli interventi psicologici e pedagogici nella scuola primaria e secondaria di primo grado”.

E’ stata l’occasione per condividere l’esperienza maturata dai nostri servizi psico-pedagogici in diversi istituti scolastici del Sud Milano e per proporre alle 30 partecipanti alcune cornici metodologiche di riferimento. Da una parte il corso ha messo in evidenza la necessaria alleanza tra cultura psicologica e pedagogica, testimoniata da Emanuela Confalonieri e Anna Rezzara, due docenti universitarie che hanno contribuito a formare una moltitudine di psicologi e pedagogisti nella scena milanese. Dall’altra l’urgenza della collaborazione tra istituzioni e servizi nella prospettiva della scuola che promuove salute, confermata dagli interventi di Corrado Celata (ATS Milano), Laura Stampini (USR Lombardia) e Cristina Greco (Assemi).

Abbiamo avanzato questa proposta formativa perché siamo convinti che un Terzo settore qualificato possa davvero contribuire a sostenere il sistema scolastico, offrendo un supporto adeguato nel prendersi cura dell’esperienza educativa vissuta da tutti gli attori: alunni, docenti e genitori.
Siamo convinti che per questo esercizio di cura serva davvero mettere insieme le competenze e gli sguardi professionali, come previsto anche dalle recenti disposizioni normative a livello regionale, relative alla promozione dei servizi psico-pedagogici nelle scuole.

Ora ci attende un nuovo anno scolastico, ancora segnato dall’emergenza sanitaria, dai postumi di questi ultimi due anni così complicati, da tante preoccupazioni sul piano della sicurezza.  Sappiamo che ci sarà ancora, più che mai, tanto bisogno di prendersi cura delle esperienze educative.

Andrea Marchesi
Responsabile scientifico