Formazione, Ora Blu, Senza categoria

Le buone pratiche del lavoro educativo in comunità minori

Master di II livello – seconda edizione

A novembre parte la seconda edizione del master Le buone pratiche del lavoro educativo in comunità minori, sempre in Università degli Studi di Milano-Bicocca.

ll Master propone un’esperienza formativa unica, intensiva e personalizzata, a chiunque sia interessato a sviluppare competenze concrete spendibili nel lavoro educativo in comunità. Si rivolge ai neolaureati e laureandi (preferibilmente in Scienze dell’educazione, titolo obbligatorio per il lavoro in comunità) e a professionisti che già operano in ambito educativo, con possibilità di personalizzare il percorso. La finalità è offrire ai partecipanti un percorso teorico, pratico e riflessivo di sviluppo professionale e rafforzamento delle risorse personali e relazionali, per sostenere le sfide del lavoro quotidiano con bambini/e e adolescenti che hanno vissuto esperienze avverse e manifestano bisogni specifici, in un contesto fortemente implicante sul piano emotivo, relazionale ed esistenziale. Un lavoro affascinante quanto difficile, a detta di molti il vertice più alto e intrinsecamente formativo della professione socio-educativa.

La prima edizione ha visto partecipare una ventina di studenti e a tutti è stata data la possibilità di un tirocinio formativo intensivo e professionalizzante in una struttura comunitaria del circuito del CISMAI e del CNCA. Per i lavoratori già attivi in comunità è stato previsto un percorso facilitato che ha garantito una positiva conciliazione tra la frequentazione del master e gli impegni lavorativi.

Per la seconda edizione, ci si può candidare entro l’8 ottobre 2021

Il Master si svolgerà da novembre 2021 a febbraio 2023.

Anche questa volta, Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali, insieme a Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza – CNCA  e Cismai, farà parte del comitato scientifico del percorso e condurrà alcuni moduli formativi.

Per maggiori info: https://bit.ly/3lQnlEg