Formazione, Scuola, Senza categoria, Ufficio personale

Corso di formazione per psicologi e pedagogisti sulla consulenza nelle scuole

Corso di formazione per psicologi e pedagogisti sulla consulenza nelle scuole - Libera Compagnia di Arti e Mestieri

 

L’area scuola-inclusione della Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali, insieme al responsabile scientifico della cooperativa Andrea Marchesi, organizza il corso di formazione Prendersi cura dell’esperienza scolastica – Gli interventi psicologici e pedagogici nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

Un corso rivolto a Psicologi e Pedagogisti che operano nelle scuole e a Laureandi in Scienze Psicologiche e Scienze Pedagogiche interessati alla consulenza in ambito scolastico.

24 ore di formazione, online in modalità sincrona, nei due week end del 20 e 21 marzo e del 17 e 18 aprile.

Mai come in questo periodo storico, la scuola si trova ad affrontare domande e problematiche sempre più complesse che richiedono strategie integrate, saperi e competenze multidisciplinari, attenzione alla specificità dei problemi e sensibilità per la costruzione di una comunità capace di prendersi cura dell’esperienza di crescita e formazione di bambini e ragazzi.

Facendo tesoro delle numerose esperienze di consulenza psico-pedagogica maturate negli anni di lavoro negli sportelli e nei servizi integrati scolastici dell’hinterland milanese, il taglio del corso sarà centrato su un’alleanza e un’integrazione tra sguardi psicologici e pedagogici, per sostenere tutti gli attori del sistema scolastico in questa fase così complicata e per fare rete con il territorio.

Un corso che si propone di fornire ai partecipanti codici, chiavi di lettura e suggerimenti operativi utili per intervenire all’interno del contesto scolastico, prendendosi cura delle esperienze vissute da tutti gli attori del sistema: alunni, docenti e genitori.

Si alterneranno interventi teorici di docenti universitarie, esperti di educazione alla salute e del mondo della scuola, approfondimenti tecnici e metodologici, esercitazioni e supervisioni a cura dello staff di formatori dell’area.

Costo: € 180,00 – Iscrizioni entro il 12 marzo

Per informazioni, programma e modalità di iscrizione clicca su QUI o scarica il pdf. 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica

 

Sono previsti interventi di:

Emanuela Confalonieri – Professore Ordinario di Psicologia dell’Educazione, Università Cattolica di Milano

Anna Rezzara – Senior Professor di Pedagogia Generale, Università Bicocca di Milano

Corrado Celata – Dirigente, ATS Milano

Laura Stampini – Ufficio Scolastico Regionale

Cristina Greco – Azienda Sociale Sud Est Milano

Andrea Marchesi, Luca Ercoli, Claudia Ermetici, Arianna Mangiarotti, Eva Nembrini, Alessandra Bedoni, Paola Tresoldi – Psicologi, pedagogisti e consulenti pedagogici con esperienza pluriennale di lavoro nelle scuole, della Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali