In Evidenza, Senza categoria, Ufficio personale

Servizio Civile Universale 2021

Servizio Civile Universale 2021 - Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali

 

Anche quest’anno ripartiamo con il Servizio Civile Universale (SCU. Per farlo, ci siamo accreditati con la Cooperativa Cesc.Projet, che da anni si occupa di Servizio Civile nazionale e internazionale.

Il SCU è un’occasione per sperimentarsi nell’ambito educativo all’interno di servizi pensati e strutturati per l’accoglienza e per attività ludico ricreative di minori e giovani.

Quest’anno in particolare abbiamo tre posizioni disponibili, nelle nostre strutture di San Giuliano Milanese e Pioltello.

  • 1 posizione per la comunità residenziale “L’Ora blu”, situata a Sesto Ulteriano (frazione di San Giuliano Milanese), che accoglie minori dai 3 agli 11 anni di età.
  • 1 posizione per la comunità diurna “Passaggi di tempo”, situata a San Giuliano Milanese, che accoglie minori dai 6 ai 14 anni di età.
  • 1 posizione per il CAG (centro di aggregazione giovanile) “Patchanka”, di Pioltello, che accoglie giovani dai 14 ai 18 anni di età proponendo attività sia in sede che sul territorio.

Per partecipare è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e compilare la domanda on line entro e non oltre le ore 14 del giorno 15 febbraio 2021, al seguente link http://scelgoilserviziocivile.gov.it/.

La durata del servizio è di 12 mesi con partenza a settembre 2021, ai partecipanti è richiesta una presenza di 25 ore settimanali per un compenso di 439,50€ mensili.

Il SCU è un percorso formativo personale e professionale in cui i volontari sono seguiti da professionisti che li affiancano, li sostengono e li aiutano a comprendere la realtà in cui sono inseriti, così da poter svolgere al meglio le attività previste dai progetti. I civilisti hanno l’opportunità di crescere, di apprendere e di mettersi alla prova, sviluppando sempre più le loro competenze nell’ambito socio-educativo.

A seguito dell’emergenza sanitaria che stiamo attraversando, tutti i nostri servizi garantiscono di svolgere le mansioni in piena sicurezza e i volontari selezionati parteciperanno a un corso specifico sulla sicurezza, tenuto dall’RSPP della cooperativa e da medici collaboratori.

Negli anni passati alcuni dei nostri civilisti sono stati assunti dalla nostra cooperativa e ancora oggi lavorano con noi. Tutti loro hanno un ottimo ricordo dell’esperienza passata e parlano del SCU come un’occasione di crescita e di formazione. Abbiamo raccolto le loro testimonianza sulla nostra pagina Facebook.