Promosso da un partenariato guidato dalla cooperativa sociale Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali insieme al Distretto Sociale 3 Est Milano (Comuni di Pioltello, Rodano, Segrate e Vimodrone), alla cooperativa sociale Ripari e a CS&L Consorzio Sociale, il progetto è promosso e sostenuto da Fondazione di Comunità Milano Onlus.

Il progetto intende promuovere il lavoro e l’auto-impresa nel territorio di Pioltello, Rodano, Segrate, Vimodrone coinvolgendo attivamente l’intera comunità locale: i cittadini, le grandi imprese, le piccole e medie aziende locali, gli enti di formazione, i soggetti di matching domanda/offerta, le Amministrazioni Comunali, le associazioni ed altri soggetti del Terzo Settore.

La proposta progettuale si articola in quattro aree:

  1. Osservatori Civici sul Lavoro

Quattro think tank territoriali (uno per ogni comune dell’Ambito) per mappare le caratteristiche del mercato del lavoro locale in termini di bisogni dei lavoratori, delle imprese e di processi per unire domanda e offerta.

  1. Laboratori di work design

Percorsi d’accompagnamento rivolti alle persone disoccupate mirati alla ridefinizione della propria professionalità. Nel luglio 2022 si avvia l’Academy territoriale, ovvero uno spazio in cui terzo settore, piccoli artigiani, associazioni di categoria e grandi imprese offrono percorsi formativi aperti a tutta la cittadinanza.

  1. Laboratori progettuali d’impresa

Percorsi di incubazione per idee di impresa e/o di progetti professionali individuali, a partire anche da sfide progettuali proposte da imprese o soggetti del territorio.

  1. Rete territoriale

Network di imprese, servizi pubblici e soggetti del terzo settore finalizzato a strutturare finanziamenti, opportunità e servizi che supportino i progetti (personali e collettivi) sviluppati nelle precedenti azioni.

#territoriosolidale #sviluppo #occupazione #autoimpresa #osservatoriocivico #cittadinanzaallavoro

 

RIPARTI CON NOI DALLE TUE CAPACITA' E DALLE TUE IDEE

Seguici su:

La pagina del progetto sul sito della Fondazione Comunità di Milano: