CAG, cag arena del sole, Cag Patchanka, CAG Rebelot, EdS, Scuola

E’ ora che ti fai chiamare Fabio

Un dialogo tra Andrea Marchesi, presidente di Arti & Mestieri Sociali e pedagogista, e Stefania Bernardini, educatrice della cooperativa e insegnante.

A gennaio 2023 è uscito sul n. 358 di Animazione Sociale Adolescenti alla ricerca del nome proprio, un articolo di Andrea Marchesi che potete leggere qui .

Ne è nato uno scambio con Stefania Bernardini, educatrice e socia storica di Arti & Mestieri Sociali, in cui i due hanno ragionato su quanto anche le riflessioni più profonde a volte rischino di veicolare banalizzazioni: gli/le adolescenti sono alla ricerca della propria identità, del nome proprio, per definizione. Ma quanto è difficile oggi per loro questo percorso che fino a qualche tempo fa poteva iscriversi tra i percorsi evolutivi consueti? ” […] viene in mente tutta la retorica del “diventa te stesso” che, oggi, sembra un’altra ingiunzione paradossale. Tutto scorre, nell’incertezza più radicale e noi dovremmo chiedere proprio a chi si sta affacciando nel mondo di puntare all’identità, trovando il proprio centro gravitazionale dentro sé stesso. Sembra un’altra fregatura […]”, dice Marchesi stesso, a cui viene in mente un dialogo tratto tratto dall’ultimo film autobiografico di Paolo Sorrentino, E’ stata la mano di Dio, che potete guardare qui

L’articolo invece è disponibile su Animazione Sociale, ed acquistabile