L’ennesimo fatto di cronaca. Caivano (Na), settembre 2020. Ciro, Maria Paola e suo fratello Michele. Una storia d’amore diversa e contrastata che si consuma in tragedia, la vita di tre ragazzi segnata per sempre.
A partire da questo evento l’equipe dell’educativa di strada del Progetto Workout di Peschiera, decide che in questi tempi sospesi dalla lunga onda dell’emergenza sanitaria, è quanto mai necessario dare voce ai ragazzi, parlando con loro di amore, affettività e sessualità.
Nascono così alcune conversazioni liberamente ispirate ai Comizi di amore realizzati da P.P Pasolini all’inizio degli anni ’60, quando decise di girare l’Italia del boom economico per affrontare i tabù dell’epoca. A due giovani sposi rivolgeva un augurio meraviglioso: “Al vostro amore si aggiunga la coscienza del vostro amore”. 60 anni dopo, un gruppo di educatori gira per le strade con le stesse domande, “Che cosa significa per te amore ?” Che cosa è per te famiglia ?”. Ad ascoltare e commentare le precise parole di ragazze e ragazzi, Raffaele Mantegazza docente di pedagogia all’Università Bicocca di Milano
Una della tante Belle Storie di Casa Workout, trasmesse su Radio Active 20068
Ascoltate qui il poadcast
https://www.radioactive20068.it/belle-storie-a-casa-workout/
WorkOut nasce dalla collaborazione tra il Comune di Peschiera Borromeo e due cooperative sociali, Arti e Mestieri Sociali, Spazio Aperto Servizi.
WORKOUT: TRE SERVIZI IN UNO
Allenarsi per il futuro. Promuovere competenze, sostenere abilità sociali e allestire campi di esperienza per i ragazzi
- L’educativa di strada ascolta i giovani per le strade di Peschiera.
- L’informagiovani accompagna nel vasto mondo delle opportunità.
- L’orientamento scolastico favorisce una scelta consapevole della scuola superiore.