Periferie al Centro, Progetti

#storiediquartiere, BUONA LA PRIMA

storiediquartiereTra le tante iniziative messe in campo grazie al progetto di riqualificazione “PERIFERIE AL CENTRO” c’è anche #storiediquartiere n. 1, un fumetto realizzato da Erica Andreula, una ragazza del Satellite iscritta all’Accademia delle Belle Arti di Bologna entrata in contatto con gli educatori della BOTTEGA DEL FARE E DESIDERARE, il negozio sociale di via Wagner 15 dedicato alle azioni di COESIONE SOCIALE.
Si tratta di un fumetto a metà tra il #graphicjournalism e la #graphicnovel che ha fatto la sua prima uscita, fresco di stampa, in occasione della grande festa “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, FAMIGLIE IN FESTA” di domenica 29 settembre. Un modo simpatico, nuovo e giovane di raccontare ciò che si sta muovendo all’interno del quartiere Satellite.
Questo primo numero è dedicato ai “Cantieri del Cambiamento” realizzati in questo primo anno di attività da un gruppo di cittadini volontari coordinati e accompagnati dagli operatori delle cooperative sociali che lavorano nel quartiere su tre aree: Coesione sociale, Casa e Lavoro.
“È stata una vera avventura realizzarlo – racconta Erica Andreula in un post su Facebook – e pochi sanno quanta fatica, sudore e pazienza ci sono voluti per dargli la luce. Solo io so quante notti insonni ho passato a realizzare quelle che potrebbero sembrare “8 banali paginette”. Non posso che ringraziare chi mi è stato accanto e ha creduto in questo progetto”.
Complimenti a Erica, giovane talento pioltellese!
Per chi desiderasse una copia cartacea di #storiediquartiere può passare in via Wagner 15.
Bottega del Fare e del Desiderare
QUI la versione digitale del fumetto