Formazione

Quando Mamma e Papà si fanno male

SEMINARIO DI STUDIO:

Quando Mamma e Papà si fanno male – Bambini che assistono a violenze in famiglia

Lunedì 21 novembre 2016 – dalle 8.45 alle 17.00

Pieve Emanuele (MI) – Sala Consiliare, via Viquarterio 1

ATTENZIONE DAL 12 NOVEMBRE 2016 LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE! E’ POSSIBILE SOLO ISCRIVERSI ALLA LISTA D’ATTESA! VERRETE CONTATTATI IN CASO DI ACCETTAZIONE DELL’ISCRIZIONE.

Per iscriversi cliccate QUI (solo lista d’attesa scrivendo alla mail fabio.frontino@artiemestierisociali.org)

La giornata di studio intende offrire un quadro completo e aggiornato sul fenomeno della violenza assistita, cioè di quelle situazioni in cui un bambino vede o percepisce atti di violenza (fisica, psicologica, economica, sessuale) compiuti su una sua figura affettiva di riferimento.  Verranno illustrati i percorsi di aiuto possibili e il ruolo che le diverse realtà territoriali sono chiamate a svolgere per aiutare questi bambini e le loro famiglie.

È una giornata rivolta a tutti, ma in particolar modo a pediatri, medici, psichiatri, insegnanti, educatori extrascolastici, assistenti sociali, psicologi, amministratoti pubblici, responsabili di servizi sociali, dirigenti di istituti scolastici, volontari di associazioni (sportive, culturali, di promozione sociale).

La sessione della mattina, dal titolo “Che cos’è la violenza assistita, quali gli effetti, come aiutare i bambini e le loro famiglie” sarà introdotta da una lectio magistralis di Roberta Luberti, esperta di primo piano e curatrice del libro La violenza assistita intrafamiliare. Percorsi di aiuto per bambini che vivono in famiglie violente edito da F. Angeli. A seguire sono previsti interventi volti a declinare i percorsi di aiuto psicosociale dei minori vittime e delle loro famiglie, ad esplorare il ruolo che sono chiamati a svolgere operatori, medici, insegnanti e a delineare il contesto giuridico in cui ci si muove in questi casi.

La sessione del pomeriggio, dal titolo “Servizi per minori e per adulti insieme per aiutare i bambini vittime di violenza assistita”, vedrà gli interventi di operatori dei servizi del territorio e approfondirà le possibili connessioni tra violenza assistita e situazioni di dipendenza da sostanze, malattia mentale,  conflittualità di coppia nelle separazioni, violenza di genere. 

La partecipazione alla giornata è gratuita. 

CREDITI FORMATIVI

Sono stati riconosciuti: 7 crediti ECM (professioni sanitarie); 7 crediti dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia e 4 crediti dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Milano.

Per iscriversi cliccate QUI (solo lista d’attesa scrivendo alla mail fabio.frontino@artiemestierisociali.org)

Per informazioni: artiemestierisociali@artiemestierisociali.org

Scarica il VOLANTINO