Progetti

Diario illustrato di una comunità in viaggio

“𝑄𝑢𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑒𝑔𝑔𝑒𝑟𝑒𝑡𝑒 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑑𝑖𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑙’𝑎𝑐𝑐𝑜𝑚𝑝𝑎𝑔𝑛𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑒 𝑙𝑎 𝑚𝑎𝑛𝑜 𝑠𝑎𝑝𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑖𝑙𝑙𝑢𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑟𝑖𝑐𝑒 𝑀𝑎𝑛𝑢𝑒𝑙𝑎 𝑀𝑎𝑝𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑒 𝑟𝑎𝑑𝑢𝑛𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑜𝑙𝑒, 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑖𝑒𝑟𝑖, 𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑖𝑎𝑠𝑐𝑢𝑛𝑜 𝑒 𝑐𝑖𝑎𝑠𝑐𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑐𝑖𝑝𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑎𝑙 𝑣𝑖𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜, 𝑑𝑎𝑙𝑔𝑟𝑢𝑝𝑝𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑓𝑖𝑛𝑜 𝑎𝑙𝑙’𝑢𝑙𝑡𝑖𝑚𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑛𝑒𝑜𝑛𝑎𝑡𝑖.
𝑆𝑖 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑖𝑛𝑡𝑟𝑒𝑐𝑐𝑖𝑎𝑡𝑒 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑒 𝑙𝑖𝑛𝑔𝑢𝑒 𝑒 𝑑𝑖𝑎𝑙𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖, 𝑎𝑟𝑎𝑏𝑜, 𝑟𝑜𝑚𝑎𝑛𝑒𝑠, 𝑖𝑛𝑔𝑙𝑒𝑠𝑒, 𝑛𝑖𝑔𝑒𝑟𝑖𝑎𝑛𝑜, 𝑝𝑒𝑟𝑢𝑣𝑖𝑎𝑛𝑜, 𝑓𝑟𝑎𝑛𝑐𝑒𝑠𝑒, 𝑠𝑒𝑛𝑒𝑔𝑎𝑙𝑒𝑠𝑒, 𝑡𝑒𝑑𝑒𝑠𝑐𝑜, 𝑛𝑎𝑝𝑜𝑙𝑒𝑡𝑎𝑛𝑜, 𝑠𝑖𝑐𝑖𝑙𝑖𝑎𝑛𝑜, 𝑝𝑖𝑒𝑚𝑜𝑛𝑡𝑒𝑠𝑒, 𝑡𝑜𝑠𝑐𝑎𝑛𝑜, 𝑐𝑎𝑙𝑎𝑏𝑟𝑒𝑠𝑒… 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑠𝑐𝑒𝑙𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑢𝑠𝑎𝑟𝑒 𝑙’𝑖𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́ 𝑒̀ 𝑙𝑎 𝑙𝑖𝑛𝑔𝑢𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑙 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑎𝑐𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑎 𝑙𝑎 𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜𝑟 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑛𝑜𝑖. 𝑀𝑎 𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜𝑐𝑜𝑛𝑠𝑎𝑝𝑒𝑣𝑜𝑙ə 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑖𝑟𝑒 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑢𝑛 𝑓𝑟𝑎𝑚𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑠𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑖𝑚𝑜𝑛𝑑𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑖𝑛𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑎𝑡𝑖, 𝑒 𝑢𝑛 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑜 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑒𝑟𝑒𝑚𝑜 𝑖𝑙 𝑚𝑜𝑑𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑢𝑛𝑖𝑟𝑙𝑖 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖!”
E’ così che la rete nazionale per l’infanzia Ip Ip Urrà – Infanzia Prima , il 4 maggio, ha presentato il “Diario illustrato di una comunità in viaggio”, una produzione che racconta il viaggio di comunità che ha unito 10 città in un’esperienza unica di confronto.
Siamo a giugno 2022. Dieci territori in viaggio, oltre cento persone in movimento, da Moncalieri, Lamezia Terme, Lecce, Pioltello, Napoli, Genova, Bergamo, Roma, Messina, Firenze. Un’ unica destinazione: l’ Agriturismo biologico Fattoria di Mogginano Toscana , alle pendici dell’Appenino tosco-emiliano.
Il viaggio – preparato e curato in ogni minimo dettaglio, fin da prima della partenza con la valigia fatta insieme per presentarsi, dalla disposizione delle camere fino ai rituali della buonanotte, passando per i laboratori in natura e i momenti di gioco libero e di semplice convivialità – è stato l’occasione giusta per sperimentare quel mondo che ci piacerebbe ci fosse ogni giorno.”
Alla presentazione sono intervenuti: Barbara Pierro– associazione Chi rom e chi no , coordinatrice progetto IP IP Urrà’; Valentina Giunta– Libera Compagnia Di Arti & Mestieri Sociali ; Franco Floris– Animazione Sociale , Maura Striano– assessora all’istruzione del Comune di Napoli Monitoraggio di progetto Centro di Ateneo SInAPSi , Alessandro Martina – Impresa sociale Con i Bambini ; Massimo Perrone – Il cantiere cooperativa e le famiglie che hanno partecipato al viaggio.
Ma non finisce qui. E’ già iniziata la progettazione del prossimo viaggio di comunità. Si incontreranno a Giarola (Reggio Emilia) per costruire collettivamente un’esperienza che vedrà insieme operator*, genitori e bambin* . Si ritroveranno lì a giugno per condividere esperienze, leggere, cantare, giocare in natura e, come sempre, per sperimentare un modello di comunità della cura che ponga al centro l’infanzia.
Il progetto Ip Ip Urrà – Infanzia Prima è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene a livello nazionale interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD .