CAG, EdS, Progetto WorkOut, Senza categoria, Sognosei

ASCOLTACI

– 1° FESTIVAL DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI DELLA CITTA’ DI PESCHIERA BORROMEO – Novembre 2021

Il 19 e 20 novembre 2021 si è conclusa la prima edizione del Festival dei diritti dei bambini e dei ragazzi della città di Peschiera Borromeo. Il festival promosso dal Servizio Minori e Famiglia e da Progetto Workout, in occasione della giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, è stato coprogettato da diverse realtà che sul territorio peschierese lavorano e si occupano di bambini e adolescenti.

Il percorso di coprogettazione, iniziato durante l’estate, ha permesso alle diverse realtà coinvolte di poter immaginare, condividere e confrontarsi, partendo ognuno dalle proprie specificità. Coadiuvati da Chiara Valli (direttrice artistica di Associazione Oltheatre al Teatro De Sica) ognuno ha portato il proprio contributo nella realizzazione del Festival con l’obiettivo comune di promuovere i diritti dei bambini e nello specifico il diritto all’ascolto (Art.12 della convenzione dei diritti dei bambini e degli adolescenti). Per questo motivo protagonisti di tutto l’evento sono stati i cittadini più giovani che hanno potuto esprimere e rappresentare a tutta la cittadinanza l’importanza del diritto di essere ascoltati.

Il festival è iniziato venerdì 19 novembre con la proiezione gratuita del film documentario “Futura” di Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello uscito nelle sale cinematografiche nell’ottobre 2021.

Il film, che dà voce a diversi ragazzi e ragazze della penisola rispetto al grande tema del futuro, è stato proiettato al mattino per le scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo De Andrè e Istituto Comprensivo Montalcini e la sera per tutta la cittadinanza. Per i ragazzi e per gli adulti è stato un’occasione di “ascolto” delle opinioni, delle vite di altri ragazzi e ragazze e di riflessione sul tema del futuro.

Il 20 novembre è stata invece una giornata ricca di iniziative.  Al mattino presso lo Spazio Agorà è stata inaugurata la mostra dei giovani artisti dell’Associazione PeschierArte che hanno rappresentato attraverso il disegno il loro diritto ad essere ascoltati. Nel pomeriggio, in piazza Lombardi, si è tenuto il flasmob letterario organizzato dai ragazzi e dagli insegnanti delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Montalcini. Alle 16 è iniziata la festa sotto il porticato del Teatro De Sica. Tanti bambini e famiglie hanno gustato una calda merenda, offerta dai ragazzi di Proloco, con l’animazione di Clown Claro e con i giochi di legno del centro Tira e Molla di Paullo. Alle 17:00 lo spettacolo in teatro, tantissimi partecipanti e tante emozioni. Bambini e ragazzi si sono alternati sul palco e hanno condiviso i loro pensieri le loro opinioni per promuovere e tutelare i diritti di tutti loro. È stato proiettato il video documentario “ASCOLTACI”, realizzato da Camilla Ferrario e Letizia Iosa di #NIENTEDISERIO, che ha permesso agli spettatori di comprendere il processo di lavoro di ogni realtà coinvolta.

Guarda il documentario


 

È stato un festival intenso ed emozionante e molto partecipato. Grazie alla collaborazione tra grandi e piccini siamo riusciti a celebrare la giornata dei diritti dei bambini diventando promotori per tutta la cittadinanza.