Comepietre, Progetti, Scuola, Senza categoria

Webinar per 1.500 docenti: come ripartire nelle scuole?

WhatsApp Image 2020-09-18 at 09.08.50 (1)L’alfabeto dell’accoglienza in tempi di distanziamento sociale

Millecinquecento docenti coinvolti nella formazione progettata dalla Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali

In un panorama di scenari mutevoli, dove la ripartenza scolastica sembra ancora ricca di sfumature e variabili poco definite, la Libera Compagnia di Arti & Mestieri sociali, cooperativa sociale attiva da 25 anni sul territorio Sud Est Milanese, sta promuovendo, nei servizi scolastici che gestisce per conto di molti comuni dell’hinterland, una iniziativa di formazione per i docenti sul tema dell’accoglienza nel nuovo anno scolastico.

Da fine agosto ad oggi, il webinar “Accoglienza: modelli e metodi per ripartire” ha già coinvolto oltre millecinquecento docenti in diciotto Istituti Comprensivi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

“La formazione nasce da una analisi dei bisogni che parte dalla didattica a distanza sperimentata nei mesi scorsi e giunge al ripensamento di questo anno scolastico. Proponiamo l’adozione di strumenti pratici quali cartellonistiche e segnaletiche negli spazi per orientare gli studenti; suggeriamo l’avvio di gruppi di discussione docenti-alunni per ascoltare le emozioni e monitorare lo stato di salute psico fisica; proponiamo attività di scarico motorio per favorire la gestione dello stress”. Commenta così il dott. Luca Ercoli, consulente pedagogico, tra i conduttori dell’iniziativa.

Il “tour” di webinar è iniziato il 27 agosto e accompagnerà i docenti dei tredici comuni coinvolti durante tutta la fase di accoglienza e inserimento degli alunni. L’iniziativa è resa possibile grazie al supporto di enti locali (Comuni di Lacchiarella, Pieve E., S. Donato M., Peschiera B., Pioltello, Vimodrone, Segrate) aziende consortili (Assemi per i comuni del Distretto sud est) e fondazioni private (F. Con i Bambini) nonché alla collaborazione con altri soggetti del terzo settore.

WhatsApp Image 2020-09-18 at 13.04.55

 

Parlano di noi

Fuori Dal Comune 11 settembre 2020 “Alfabeto dell’Accoglienza: incontri per insegnanti per ripartire dall’inclusione”
Articolo della formazione fatta in collaborazione con il progetto “Come Pietre nell’Acqua”