associarti, Formazione, In Evidenza, Senza categoria, Ufficio personale

Agorà delle educatrici e degli educatori – il programma

E’ on line il programma della tre giorni a Torino, organizzata da Animazione Sociale per dar voce alla dignità del lavoro educativo.
Tra i tanti interventi che animeranno le piazze di confronto ci saranno anche le voci di nostre/i colleghe/i:

  • Andrea Marchesi – interverrà nella plenaria Piazza di discussione numero uno. Il senso del lavoro: dare valore oggi al lavoro educativo, insieme a Laura Formenti e Silvio Premoli.
    Modera Franco Floris.
  • Valentina Giunta – sarà presente nel Workshop 1 delle Nove Agorà diffuse, dal titolo La politicità della professione educativa, insieme a Nicola Basile ed Elena Mauri.
    Conduce Patrizia Ghiani.
  • Christian Sarno – si confronterà nel Workshop 2 delle Nove Agorà diffuse, dal titolo Com’è cambiato il senso del lavoro educativo, insieme a Alessandro Catellani e Paolo Bianchini.
    Conduce Andrea Baldazzini.

L’intero programma è consultabile e scaricabile qui

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [1.30 MB]

Al centro, come scrivono nella presentazione del programma, “vi saranno le questioni in gioco oggi nelle professioni educative. Obiettivo dell’Agorà è avviare un confronto per rielaborare collettivamente una serie di vissuti, socializzare pensieri ed emozioni, riposizionarsi come professionisti in un presente segnato da una crisi di senso del valore sociale, culturale e politico della professione educativa. Oggi da più parti si segnala che mancano educatori/educatrici professionali, che l’appeal della professione è in calo, che vi è una diminuzione delle iscrizioni all’università e un esodo dalla professione per chi già la esercita.
In questi anni il significato del lavoro educativo (oltre che del lavoro in generale) è cambiato. La professione stessa di educatore/educatrice è stata investita da cambiamenti. Ma di questi cambiamenti forse non si è discusso abbastanza. Può essere importante oggi – come comunità professionale – domandarsi: che senso ha essere/fare l’educatore/educatrice in questa società?”

Per noi di Arti & Mestieri Sociali sì, è una domanda imprescindibile da porsi e a cui rispondere confrontandosi con le complessità dell’oggi. Per questo ci saremo e porteremo il nostro contributo.