associarti, CAG, cag arena del sole, Cag Patchanka, CAG Rebelot, EdS, In Evidenza, Progetti, Progetto WorkOut, Senza categoria, Sfa il Ponte, Social Day

Partecipare è possibile

20 marzo 2023 – Primo incontro Nazionale Progetto Present 4 Future – Locate di Triulzi (Mi)

Ve lo avevamo anticipato qui

Il 20 marzo a Locate di Triulzi, si svolgerà il primo meeting della rete nazionale del progetto Present4Future, ideato da Bper Banca insieme a Fondazione Gruppo Abele per promuovere percorsi di speranza e di futuro con ragazzi e ragazze (dai 14 ai 24 anni) che vivono in periferie spesso etichettate e abbandonate.

A Locate sono attese almeno 150 persone, operatori e giovani, provenienti da Palermo, Napoli, Roma, Genova e Torino e dai nostri territori del Sud Est Milanese. Sarà un primo incontro, per conoscersi e riconoscersi, per poi andare insieme, il giorno dopo a Milano, alla manifestazione nazionale del 21 marzo, giornata dedicata alle vittime innocenti di mafia.

In questi settimane sui territori dove sono presenti i nostri CAG e Progetti giovani, sono davvero tante le iniziative in preparazione del 21 marzo:

  • gli incontri con testimoni, parenti di vittime innocenti, che si svolgono nei CAG, negli Oratori, nei luoghi di incontro informale dei ragazzi (a Pantigliate, Segrate, San Felice)
  • un vero e proprio Festival della legalità a Peschiera Borromeo
  • laboratori con le scuole secondarie, come il percorso attivato dal CAG “Arena del Sole” insieme a Libera, con le classi IV del Liceo linguistico P. Levi, per costruire memoria collettiva delle vittime innocenti di mafia, attraverso metodologie attive.

Siamo arrivati qui, anche costituendo una redazione dedicata a Present 4 Future, composta da 14 giovani, tra i 19 e i 23 anni, interessati e competenti nell’area della comunicazione (social media manager; videomaker, fotografia). La redazione è attiva dal 13 marzo: i ragazzi hanno aperto un account Instagram e il loro compito sarà raccontare, documentare e comunicare le esperienze di #P4F , a partire dalle due giornate del 20 e 21 marzo.

Il programma del 20 marzo a Locate di Triulzi – primo meeting di Present4Future
I nostri Centri giovani sono impegnati attivamente nella preparazione: sono coinvolti ragazze e ragazzi di Locate di Triulzi e Rozzano, territori di accoglienza del meeting, per organizzare tutti gli aspetti dell’incontro nazionale: l’accoglienza, la progettazione dei laboratori, la logistica e gli spostamenti, l’organizzazione dell’incontro con le istituzioni.

Nel dettaglio abbiamo previsto per il pomeriggio:

  • 1 postazione di web radio che trasmetterà in diretta la giornata (occasione per singoli e gruppi di presentarsi e raccontarsi)
  • 1 laboratorio di auto-produzione di gadget (spillette)
  • 1 Attività di produzione di striscione e cartelli per la manifestazione del 21 (supervisionato da Wany, street artist affermato e curatore dell’Amazing Day, happening internazionale di street art)
  • 1 Laboratorio di Rap (con prodotti che potranno essere condivisi durante la serata e open mic dedicato)
  • 1 laboratorio di scrittura creativa, per raccontare i luoghi di provenienza dei ragazzi, curato da First Life (piattaforma di mappatura comunitaria)

Come attività aggiuntiva abbiamo previsto un street art tour per le vie del paese che ha ospitato diverse edizioni dell’Amazing day

Abbiamo poi previsto per la serata:

  • Una cena come momento conviviale collettivo (a cura delle cooperative di catering e panificazione che lavorano nel vicino Carcere di Opera)
  • Un momento di benvenuto e saluto (saluti del Sindaco e autorità locali)
  • Restituzione (reading e open mic) degli esiti del laboratorio di scrittura creativa
  • Dj set