CAG, Cag Patchanka, Senza categoria

Letti di notte

La notte bianca del libro e della lettura

Adolescenti, bambini, mamme e papà. Tutti insieme, nel prato di Piazza dei Popoli a Pioltello, attirati dai colori vivaci dei “giochi di una volta”, in occasione del giorno in cui il sole tarda di più a tramontare, il giorno più lungo dell’anno, il solstizio d’estate.

Per celebrarlo, il 19 giugno 2021 i ragazzi e le ragazze del Centro giovani Patchanka hanno preso parte all’iniziativa “Letti di notte. La notte bianca del libro e della lettura”, organizzata dalla Biblioteca di Pioltello, per inaugurare l’inizio dell’estate. Una serata per stare insieme, condividere storie e poesie, letture e racconti.

La storia che i ragazzi hanno portato in questa serata è stata la storia dei “giochi di una volta”, i giochi in legno che i ragazzi stessi avevano realizzato in un precedente laboratorio di falegnameria. Ed è stato proprio attraverso il gioco che grandi e piccoli hanno potuto vivere insieme un momento di divertimento e spensieratezza, di reciproco scambio di competenze e di condivisione.

I bambini che passavano di là con occhi curiosi, si avvicinavano, chiedendo ai ragazzi e agli educatori di poter giocare. I ragazzi insegnavano ai piccoli le regole dei giochi, i piccoli le insegnavano ai loro genitori. Da bambino ad adulto, da adulto a ragazzo, da ragazzo a bambino. I giochi, a prima vista sconosciuti, sono gradualmente diventati piccoli oggetti di interesse e di passione, capaci di coinvolgere tutti.

In questa serata, in cui età diverse si sono trovate a giocare insieme su uno stesso prato, i ragazzi si sono mostrati parte attiva della comunità. I giochi, realizzati con l’impegno e la creatività dei ragazzi, sono diventati in questa occasione risorsa per il territorio e patrimonio per gli altri: giochi costruiti e pensati al centro giovani e per il centro giovani, sono stati qui messi a disposizione della collettività.

“Letti di notte” è stata per i giovani del Cag Patchanka un’opportunità per essere cittadini attivi, per essere parte di una rete e per dare un contributo positivo al proprio territorio.

L’équipe del Cag Patchanka