CDD

L’APPROCCIO BIO-PSICO-SOCIALE DELL’I.C.F. Una formazione che cambia lo sguardo verso la disabilità

Ogni anno, da qualche tempo a questa parte, facciamo formazioni nelle scuole in cui lavoriamo e nei servizi della cooperativa, per insegnare e trasmettere lo sguardo sulla disabilità che l’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento) permette.

Dal 2019 inoltre, alla scuola è richiesta l’introduzione del profilo ICF based come strumento di lettura condiviso, in attuazione della Lg 107/2015 e del più recente DL 96/2019E da qui il nostro impegno concreto, organizzativo e non soltanto pedagogico, per sostenere anche le scuole nell’adozione di questo nuovo sguardo con formazioni come queste, oltre al lavoro che quotidianamente svolgiamo nei servizi integrati e negli sportelli scolastici, così come nei servizi per le persone con disabilità.

Il documento, che alleghiamo, vuole essere un primo lavoro di sistematizzazione delle formazioni già realizzate e base per quelle future.

Il viaggio è solo all’inizio: per applicare la teoria che ICF propone, e per produrre i progetti educativi di ogni alunno e persona inserita in servizi, occorre metodo e passione, perché: “Se non imparo come tu mi insegni…insegnami come io imparo”. Ed è questo l’obiettivo professionale ed umano che ci poniamo e vogliamo realizzare passo dopo passo, formazione dopo formazione, consulenza dopo consulenza.

L’abstract è stato scritto da Massimo Vicedomini, Responsabile scientifico dell’Area Inclusione.